rocchetti collane argento

Non tutti i gioielli sono uguali, c’è n’è qualcuno un po’ più speciale degli altri…Ecco la nostra ricetta segreta:

maglie collana argento

L’Argento

Siamo figli degli Etruschi, che ci hanno trasmesso nel sangue la lavorazione del metallo.

Tutto inizia con la selezione delle leghe di Argento migliori.
Dalla fusione nascono fili sottili come capelli, che se uniti insieme creano filati o catene di vario spessore. Niente è lasciato al caso, va trovata la morbidezza perfetta di ogni catena o filato , per poterla lavorare al meglio.

A questo punto ascoltiamo il materiale. Non esistono progetti. L’argento parla e Susi si lascia guidare“Do forma all’idea che ho in testa, in un processo che può durare all’infinito, fino a che una notte non trovo la soluzione che tanto stavo aspettando”.

Solo allora si passa a realizzare il disegno, per perfezionare ancor di più i modelli che trovi su questo shop.

Le lavorazioni

Che succede se l’arte dell’intreccio a maglia incontra un metallo prezioso?

Ci lasciamo ispirare dai piccoli mercatini, dalle trame dei filati lavorati a maglia, dagli intrecci di un cestino per il pane. Le nostre idee attingono dalla bellezza artigianale, non nascono dal settore orafo. Forse è per questo che siamo riusciti a creare uno stile tutto nostro.

Il tessuto di argento viene realizzato attraverso antiche macchine tessili riadattate e guidate a mano.

Uncinetto, ferri, telaio: questi sono gli strumenti che prendiamo in mano ogni giorno per dare vita ai nostri gioielli. Varie tecniche si mischiano per intrecciare le catene d’argento in una trama unica.

collanac atena argento

Scelgo con cura i ferri da lavoro, solitamente sottilissimi. Via via che scorrono i punti, lascio liberi i pensieri. Provo ad immaginare chi indosserà la creazione a cui sto lavorando. È in quel preciso momento, pensando a te, che trovo il vero valore del mio lavoro.

Susi

ARTIGIANA DELL’ARGENTO

Lavorazioni-in-argento-925-Argentofilato-qualita-artigianale

Una volta ultimati una collana o un bracciale, si procede alle saldature, anche queste fatte a mano: vogliamo essere sicuri di assicurarti resistenza nel tempo!

Togliamo le impurità con gli ultrasuoni e poi ogni pezzo viene lucidato meticolosamente.

Alla fine si passa al bagno del gioiello in un metallo prezioso: rodio, oro rosa, oro giallo, rutenio. Questo processo, oltre a creare variazioni di colore e a impreziosire l’argento, lo preserva dal processo di ossidazione.

Ci piace prenderci cura di te, in ogni dettaglio. Lascia che ciò che indossi faccia emergere la bellezza racchiusa dentro di te.

Un gioiello racconta agli altri chi sei.

Scegliendo noi scegli l’unicità! 

Quando una collana o un bracciale illuminano la tua pelle, senti le radici della nostra terra che si intrecciano nella trama dell’argento, per ricamare la tua personalità. Dietro al tuo gioiello c’è un artigiano che lo ha realizzato appositamente per te.  

Immagina il sorriso di Susi, mentre con le mani intreccia punto per punto quella creazione; l’entusiasmo di Paolo che si fa promotore di un artigianato fatto da esseri umani per altri essere umani; la cura e l’attenzione di Fabio come garanzia di questa bella realtà artigiana.

PER     INFORMAZIONI            info@orofilato

+3905753620052